top of page

28 gennaio 2023 - sabato della III settimana del T.O.

Memoria di san Tommaso d’Aquino, sacerdote dell’Ordine dei Predicatori e dottore della Chiesa, che, dotato di grandissimi doni d’intelletto, trasmise agli altri con discorsi e scritti la sua straordinaria sapienza. Invitato dal beato papa Gregorio X a partecipare al secondo Concilio Ecumenico di Lione,

morì il 7 marzo lungo il viaggio nel monastero di Fossanova nel Lazio e dopo molti anni il suo corpo fu in questo giorno traslato a Tolosa.


Chiunque vuol vivere in perfezione non faccia altro che disprezzare quello che Cristo disprezzò sulla croce, e desiderare quello che egli desiderò. Nessun esempio di virtù infatti è assente dalla croce.

Dalle «Conferenze» di san Tommaso d’Aquino, sacerdote



Mc 4, 35-41 Dal Vangelo secondo Marco

In quel medesimo giorno, venuta la sera, Gesù disse ai suoi discepoli: «Passiamo all'altra riva». E, congedata la folla, lo presero con sé, così com'era, nella barca. C'erano anche altre barche con lui.

Ci fu una grande tempesta di vento e le onde si rovesciavano nella barca, tanto che ormai era piena. Egli se ne stava a poppa, sul cuscino, e dormiva. Allora lo svegliarono e gli dissero: «Maestro, non t'importa che siamo perduti?».

Si destò, minacciò il vento e disse al mare: «Taci, càlmati!». Il vento cessò e ci fu grande bonaccia. Poi disse loro: «Perché avete paura? Non avete ancora fede?».

E furono presi da grande timore e si dicevano l'un l'altro: «Chi è dunque costui, che anche il vento e il mare gli obbediscono?».


Parola del Signore.


... grande bonaccia ...

«Maestro, non t'importa che siamo perduti?»

Signore Gesù, non mancano nella nostra vita momenti in cui l'agitazione sembra prevalere, non manca la tentazione di chiudere gli occhi e di restare immobili per non cogliere una realtà che non ci corrisponde. Ma la tua Parola risuona chiara, ci invita e ci sospinge: nel rapporto con Te, nell'incontro solidale con i fratelli, il cuore si illumina e rende più vicina l'aurora e più limpida la luce del giorno.

Sr. M. Barbara

33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page