11 gennaio 2026 - Battesimo del Signore
- Comunità Monastero Adoratrici

- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
Festa del Battesimo di nostro Signore Gesù Cristo, in cui egli mirabilmente è dichiarato Figlio di Dio, l’amato, le acque sono santificate, l’uomo è purificato e tutto il creato esulta.
Mt 3, 13-17
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui.
Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare.
Appena battezzato, Gesù uscì dall'acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l'amato: in lui ho posto il mio compiacimento».
Parola del Signore.

La preghiera scandisce i momenti più importanti della vita e della missione di Gesù.
La preghiera è certamente in primo piano in questa scena del Battesimo dove appare già in rapporto con il dono dello Spirito Santo. La voce dal cielo rivela in Gesù l'amato, il Figlio unico e il servo, oggetto del compiacimento di Dio.



Commenti