18 gennaio 2026 - 2a domenica T.O. anno A
- Comunità Monastero Adoratrici

- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Gv 1, 29-34
Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: "Ecco l'agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: "Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me". Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell'acqua, perché egli fosse manifestato a Israele".
Giovanni testimoniò dicendo: "Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell'acqua mi disse: "Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo". E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio".
Parola del Signore.

Gesù, il Figlio di Dio, accettò di patire per noi sulla Croce. Con la sua obbedienza si fa servo e con il Suo sacrificio, frutto dell'amore, Agnello e Salvatore.
S. Cirillo di Alessandria afferma che Uno solo è il Signore, Gesù Cristo, Unico Figlio per natura, che è contemporaneamente Dio e uomo, uguale a coloro che per grazia, sono fatti partecipi della natura Divina, ma vero Dio, per la nostra salvezza, apparso in forma umana, Gesù, sconosciuto tra la folla e presentato da Giovanni Battista come l'Agnello di Dio, comunica ad Israele la vita nuova e l'opera della salvezza. Egli, battezzerà non con l'acqua soltanto, ma con l'acqua e il Sangue, con lo Spirito Santo... E proprio dopo la sua crocifissione e morte attirerà tutti a Sè. Il centurione attirato dall'alto della Croce, sarà tra i primi a testimoniare: "Veramente Costui era il Figlio di Dio" (Mc 15,39).
Ecco l'Agnello di dio che toglie i peccati del mondo.
Gesù, Luce che ti fai carne, Agnello che togli il peccato del mondo, fa che ci lasciamo raggiungere dalla Tua Misericordia e come i due discepoli ti seguiamo e rimaniamo con Te per conoscerti e diffondere la luce della Tua Parola a quanti incotriamo nel cammino della nostra vita.



Commenti