top of page

18 gennaio 2026 - 2a domenica T.O. anno A

Gv 1, 29-34

Dal Vangelo secondo Giovanni


In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: "Ecco l'agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: "Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me". Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell'acqua, perché egli fosse manifestato a Israele".

 Giovanni testimoniò dicendo: "Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell'acqua mi disse: "Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo". E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio".


Parola del Signore.


"Ecco l'agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo!
"Ecco l'agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo!

Gesù, il Figlio di Dio, accettò di patire per noi sulla Croce. Con la sua obbedienza si fa servo e con il Suo sacrificio, frutto dell'amore, Agnello e Salvatore.

S. Cirillo di Alessandria afferma che Uno solo è il Signore, Gesù Cristo, Unico Figlio per natura, che è contemporaneamente Dio e uomo, uguale a coloro che per grazia, sono fatti partecipi della natura Divina, ma vero Dio, per la nostra salvezza, apparso in forma umana, Gesù, sconosciuto tra la folla e presentato da Giovanni Battista come l'Agnello di Dio, comunica ad Israele la vita nuova e l'opera della salvezza. Egli, battezzerà non con l'acqua soltanto, ma con l'acqua e il Sangue, con lo Spirito Santo... E proprio dopo la sua crocifissione e morte attirerà tutti a Sè. Il centurione attirato dall'alto della Croce, sarà tra i primi a testimoniare: "Veramente Costui era il Figlio di Dio" (Mc 15,39).

Ecco l'Agnello di dio che toglie i peccati del mondo.


Gesù, Luce che ti fai carne, Agnello che togli il peccato del mondo, fa che ci lasciamo raggiungere dalla Tua Misericordia e come i due discepoli ti seguiamo e rimaniamo con Te per conoscerti e diffondere la luce della Tua Parola a quanti incotriamo nel cammino della nostra vita.


Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
LA NOSTRA RETE

Da quasi 2 secoli Cottolengo assiste in Italia e nel mondo 500 mila pazienti negli ospedali, 5mila bambini nei servizi educativi, più di 5mila disabili, anziani e senza fissa dimora a cui viene data accoglienza e oltre 130mila pasti gratuiti distribuiti.

INDIRIZZO

Monastero Cottolenghino Adoratrici del Preziosissimo Sangue di Gesù

Via del Santuario, 22

​Pralormo (TO) 10040 Italia

tel 0119481192

adoratrici@gmail.com

Logo Cottolengo

© 2023 Monastero Adoratrici Pralormo

  • Facebook
  • Youtube
bottom of page