Gv 6, 60-69
Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, molti dei discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: "Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?".
Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: "Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell'uomo salire là dov'era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono".
Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: "Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre".
Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui.
Disse allora Gesù ai Dodici: "Volete andarvene anche voi?". Gli rispose Simon Pietro: "Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio".
Parola del Signore.
Rendiamo grazie a Dio.
Volete andarvene anche voi?
Signore Gesù, quante volte abbiamo sperimentato e visto i segni del Tuo Amore e ci siamo tirati indietrol... e quanti ancora oggi tra i tuoi discepoli trovano duro il Tuo linguaggio e si allontanano da Te, Fonte della Vita.
Le prove, le difficoltà e i problemi della vita, molte volte mettono in crisi la nostra fede: le tue Parole ci fanno dubitare fino al punto di farci allontanare da Te...
"Adesso esagera! Chi può ascoltare cose simili? " dicevano molti dei tuoi discepoli (cfr. Gv 5,60).
Il tuo linguaggio è duro per chi ha il cuore di pietra, è incomprensibile per chi non crede in Te e non ascolta le tue Parole.
O Padre, donaci il DONO più bello, più grande che possiedi: GESU'.
Quando mi sento debole, dammi Gesù perchè Egli è la Forza.
Quando mi sento solo, dammi Gesù perchè Egli è l'Amore.
Quando mi sento nelle tenebre, dammi Gesù perchè Egli è la Luce...
Padre, a qualsiasi mia richiesta,
per qualsiasi mio bisogno,
rispondi con una sola parola,
la Tua Parola eterna: Gesù!
(da una preghiera di don Serafino Salvo)
Allontanaci da ogni altro bene, da ogni realtà che è lontana dal Tuo Regno e dalla Tua giustizia, dal Tuo Figlio, nostro Salvatore.
Comments