top of page

10 febbraio 2022 - giovedì della V settimana del T.O.

Memoria della deposizione di santa Scolastica, vergine, che, sorella di san Benedetto, consacrata a Dio fin dall’infanzia, ebbe insieme con il fratello una tale comunione in Dio, da trascorrere una volta all’anno a Montecassino nel Lazio un giorno intero nelle lodi di Dio e in sacra conversazione.


Allora l’uomo di Dio molto rammaricato cominciò a lamentarsi e a dire: «Dio Onnipotente ti perdoni, sorella, che cosa hai fatto?». Ma ella gli rispose:

«Ecco, ho pregato te, e tu non hai voluto ascoltarmi; ho pregato il mio Dio e mi ha esaudita. ...

Dai «Dialoghi» di san Gregorio Magno, papa



Mc 7, 24-30 Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù andò nella regione di Tiro. Entrato in una casa, non voleva che alcuno lo sapesse, ma non poté restare nascosto.

Una donna, la cui figlioletta era posseduta da uno spirito impuro, appena seppe di lui, andò e si gettò ai suoi piedi. Questa donna era di lingua greca e di origine siro-fenicia.

Ella lo supplicava di scacciare il demonio da sua figlia. Ed egli le rispondeva: "Lascia prima che si sazino i figli, perché non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini". Ma lei gli replicò: "Signore, anche i cagnolini sotto la tavola mangiano le briciole dei figli". Allora le disse: "Per questa tua parola, va': il demonio è uscito da tua figlia".

Tornata a casa sua, trovò la bambina coricata sul letto e il demonio se n'era andato.


Parola del Signore.

... grande è la tua fede ...

Il Vangelo di Marco ci narra come Gesù mette alla prova la fede di una povera donna pagana, che chiede semplicemente la guarigione e la liberazione dal male della figlia. E' una realtà ancora attuale ai nostri giorni: tutti abbiamo bisogno di guarigione e liberazione dal maligno. Ma chi si rivolge a Dio e non altrove, deve anzitutto avere fede in Gesù: solo allora "egli concederà a chiunque sia ciò che viene domandato. Senza la fede è impossibile essergli graditi" insegna la lettera agli Ebrei.

Quando la fede è salda, tenace, allora non ci sono limiti alla salvezza. Allora Gesù le disse: "Per questa tua parola, va': il demonio è uscito da tua figlia". La sua testimonianza ci insegna che la sua fede tenace è sostegno nella preghiera, forza nell'affrontare le prove, speranza nel domani. Pensiamo sovente alla cananea come una "madre nella fede" di tutti noi cristiani: attraverso Cristo, la salvezza raggiunga tutti i popoli unicamente in virtù della fede.

Sr. M. Margherita

31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page