top of page

12 settembre - sabato della XIII settimana del T.O.

Santissimo Nome della beata Vergine Maria: in questo giorno si rievoca l’ineffabile amore della Madre di Dio verso il suo santissimo Figlio ed è proposta ai fedeli la figura della Madre del Redentore perché sia devotamente invocata.


Se si levano i venti delle tentazioni, se ti imbatti negli scogli delle tribolazioni, guarda la stella, invoca Maria. Se sei sballottato dalle onde della superbia, dell’ambizione, della calunnia, della gelosia, guarda la stella, invoca Maria.

Dalle «Omelie in lode della Vergine Madre» di san Bernardo, abate


Lc 6, 43-49 Dal Vangelo secondo Luca


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Non vi è albero buono che produca un frutto cattivo, né vi è d'altronde albero cattivo che produca un frutto buono. Ogni albero infatti si riconosce dal suo frutto: non si raccolgono fichi dagli spini, né si vendemmia uva da un rovo.

L'uomo buono dal buon tesoro del suo cuore trae fuori il bene; l'uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae fuori il male: la sua bocca infatti esprime ciò che dal cuore sovrabbonda.

Perché mi invocate: "Signore, Signore!" e non fate quello che dico?

Chiunque viene a me e ascolta le mie parole e le mette in pratica, vi mostrerò a chi è simile: è simile a un uomo che, costruendo una casa, ha scavato molto profondo e ha posto le fondamenta sulla roccia. Venuta la piena, il fiume investì quella casa, ma non riuscì a smuoverla perché era costruita bene.

Chi invece ascolta e non mette in pratica, è simile a un uomo che ha costruito una casa sulla terra, senza fondamenta. Il fiume la investì e subito crollò; e la distruzione di quella casa fu grande».

Parola del Signore.

Chi ascolta le mie parole ...

Chi viene a me e ascolta le mie parole e le mette in pratica, vi mostrerò a chi è simile: è simile a un uomo che, costruendo una casa, ha scavato molto profondo e ha posto le fondamenta sopra la roccia. Gesù è il nostro geometra, di nome e di fatto: sta a noi lasciarci ricostruire. Fondiamo in Cristo la nostra fede e arricchiamoci interiormente di opere sante, perchè "il nostro nemico, il diavolo, come leone ruggente va in giro cercando chi divorare. Resistetegli saldi nella fede, sapendo che i vostri fratelli sparsi er il mondo, subiscono le stesse sofferenze di voi" (1Pt 5). Quindi, cari lettori, chi nel tempo favorevole avrà costruito da uomo saggio e solidamente, nelle avversità è trovato più forte, ma anche più degno di lode, perchè una volta superata la prova riceverà la corona della vita, che il Signore ha promesso a quelli che lo ascoltano. (cfr. Gc 1,12) Affidiamoci a Maria. "Seguendo lei, non devierai; pregando lei, non ti scoraggerai; pensando a lei, non sbaglierai; se lei ti tiene per mano non cadi, se lei ti protegge non temi, se lei ti fa da guida non ti affatichi, se lei ti è favorevole arrivi al porto" (San Bernardo)

Sr. M. Margherita

23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page