top of page

7 ottobre 2021 - giovedì della XXVII settimana del T.O.

Memoria della beata Maria Vergine del Rosario: in questo giorno con la preghiera del Rosario o corona mariana si invoca la protezione della santa Madre di Dio per meditare sui misteri di Cristo, sotto la guida di lei, che fu associata in modo tutto speciale

all’incarnazione, passione e risurrezione del Figlio di Dio.


Non è forse cosa giusta, pia e santa meditare tutti questi misteri? Quando la mia mente li pensa, vi trova Dio, vi sente colui che in tutto e per tutto è il mio Dio.

Dai «Discorsi» di san Bernardo, abate



In quel tempo, Gesù disse ai discepoli:

«Se uno di voi ha un amico e a mezzanotte va da lui a dirgli: "Amico, prestami tre pani, perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da offrirgli", e se quello dall'interno gli risponde: "Non m'importunare, la porta è già chiusa, io e i miei bambini siamo a letto, non posso alzarmi per darti i pani", vi dico che, anche se non si alzerà a darglieli perché è suo amico, almeno per la sua invadenza si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono.

Ebbene, io vi dico: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto.

Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pesce, gli darà una serpe al posto del pesce? O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!».


Parola del Signore.

Chiedete e vi sarà dato

Qui Gesù ci parla della preghiera di domanda: Dio cede di fronte all'uomo che chiede "con invadenza". Ma bisogna stare attenti: Gesù parla di "chiedere lo Spirito Santo". Le grazie che portano alla santità sono garantite. Le altre lo sono nella misura in cui contribuiscono alla santità stessa. Noi che siamo cattivi sappiamo però fare il bene e dare cose buone ai nostri figli. Tanto più Dio darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono.

Sr. M. Angela

30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page