top of page

4 agosto 2022 - giovedì della XVIII settimana del T.O.

Memoria di san Giovanni Maria Vianney, sacerdote, che per oltre quarant’anni guidò in modo mirabile la parrocchia a lui affidata nel villaggio di Ars vicino a Belley in Francia, con l’assidua predicazione, la preghiera e una vita di penitenza. Ogni giorno nella catechesi che impartiva a bambini e adulti, nella riconciliazione che amministrava ai penitenti e nelle opere pervase di quell’ardente carità, che egli attingeva dalla santa Eucaristia come da una fonte, avanzò a tal punto da diffondere in ogni dove il suo consiglio e avvicinare saggiamente tanti a Dio.


Fate bene attenzione, miei figliuoli: il tesoro del cristiano non é sulla terra, ma in cielo. Il nostro pensiero perciò deve volgersi dov'é il nostro tesoro. Questo é il bel compito dell'uomo: pregare ed amare. Se voi pregate ed amate, ecco, questa é la felicità dell'uomo sulla terra. La preghiera nient'altro é che l'unione con Dio. Quando qualcuno ha il cuore puro e unito a Dio, é preso da una certa saovità e dolcezza che inebria, é purificato da una luce che si diffonde attorno a lui misteriosamente. In questa unione intima, Dio e l'anima sono come due pezzi di cera fusi insieme, che nessuno piò più separare.

Dal «Catechismo» di san Giovanni Maria Vianney, sacerdote



Mt 16, 13-23 Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell'uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti».

Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».

E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».

Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo.

Da allora Gesù cominciò a spiegare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e risorgere il terzo giorno.

Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo dicendo: «Dio non voglia, Signore; questo non ti accadrà mai». Ma egli, voltandosi, disse a Pietro: «Va' dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!».

Parola del Signore.


Gesù cominciò a spiegare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto...

Il Vangelo di oggi ci dice di non illuderci di avere le chiavi del Regno dei cieli con cui legare e sciogliere, se non avremo trasformato il nostro cuore come quello del Padre.

Abbiamo una grossa responsabilità: quella di dare una risposta con la nostra vita alla provocazione del Signore e del suo Vangelo. Se ci incastoneremo nell'amore di Gesù e se porteremo la Sua Croce, essa sarà per noi la chiave della vita e della gioia.

Questa gioia sarà piena quando sentiremo la voce dello Sposo che come a Pietro si rivolgerà a ciascuno di noi dicendo: Tu sei mio!

sr M. Barbara


25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page