top of page

20 ottobre 2022 - giovedì della XXIX domenica del T.O.


A Treviso, santa Maria Bertilla (Anna Francesca) Boscardin, vergine della Congregazione delle Suore di Santa Dorotea dei Sacri Cuori, che si adoperò in ospedale per la

salute dei malati nel corpo e nello spirito.


"La morte mi può sorprendere ad ogni momento ma io devo essere preparata"

Dagli appunti di sr. Bertilla





Lc 12, 49-53 Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!

Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D'ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».


Parola del Signore.


... fuoco sulla terra ...

Sicuramente il fuoco che Gesù è venuto a portare sulla terra non è quello che riempie in qualche modo i telegiornali dei nostri giorni, quello delle bombe e delle distruzioni. E' il fuoco della Pentecoste, che Gesù vuole accendere nel cuore di tutti. Ma per fare questo, c'è bisogno di lasciarsi accendere, di desiderare che nel nostro cuore cessino di trovare albergo quelle cose che sono contrarie allo Spirito, e che san Paolo spiega molto bene nella lettera ai Galati. Ma ci insegna anche qual è il frutto dello Spirito!

“Il frutto dello Spirito, invece, è amore, allegrezza, pace, longanimità, benignità, bontà, fedeltà, dolcezza, temperanza”. (Gal 5,22)

Anche se questo può comportare a volte delle scelte decise, forse estreme come dice Gesù negli ultimi versetti oggi: padre contro figlio, madre contro figlia. Scegliere Lui, scegliere di lasciarsi accendere dal fuoco dello Spirito e vivere camminando nello Spirito, non accetta compromessi, non lascia spazio a ipocrisia e tentennamenti. Chiediamo insieme allo Spirito di prendere sempre più spazio nel nostro cuore, e di non farci tornare indietro dalla decisione di seguirlo.

Sr. Anna Maria

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios

Obtuvo 0 de 5 estrellas.
Aún no hay calificaciones

Agrega una calificación
bottom of page