Gv 3, 31-36
Dal Vangelo secondo Giovanni
Chi viene dall'alto è al di sopra di tutti; ma chi viene dalla terra, appartiene alla terra e parla secondo la terra. Chi viene dal cielo è al di sopra di tutti. Egli attesta ciò che ha visto e udito, eppure nessuno accetta la sua testimonianza. Chi ne accetta la testimonianza, conferma che Dio è veritiero. Colui infatti che Dio ha mandato dice le parole di Dio: senza misura egli dà lo Spirito.
Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa. Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l'ira di Dio rimane su di lui.
Parola del Signore.
In questo brano, Giovanni offre la sua ultima testimonianza su Gesù: "Chi viene dall'alto è al di sopra di tutti; sia chi viene dalla terra, appartiene alla terra e parla secondo la terra" (Gv 3,31), cui fa eco, nel cap. 8 la testimonianza di Gesù su se stesso: "Voi siete di quaggiù, io sono di lassù; voi siete di questo mondo, io non sono di questo mondo" (Gv 8,23), come a dire che non è possibile all'uomo terreno, se non crede in Gesù, comprendere la sua testimonianza e tutto il suo agire.
La fede nel Figlio è la condizione necessaria, affinchè cielo e terra possano entrare in dialogo fecondo nello Spirito che il Figlio dà senza misura: "Chi ha sete venga a me e beva chi crede in me...: fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno" (Gv 7,37b-38).
L'amore del Padre verso il Figlio è immenso: si può dire che Egli, nella divina estasi d'amore, si svuota di se stesso per dargli in mano ogni cosa: Lo costituisce erede di tutto; così anche noi, figli nel Figlio, siamo eredi di Dio, coeredi di Cristo.
Chi crede nel Figlio è grande: partecipa della sua Onnipotenza salvatrice: "Nulla è impossibile a Dio" (Lc 1,37). Ma teniamo anche presente al nostro spirito che: "senza fede è impossibile piacere a Dio" (Eb. 11,6).
Crediamo dunque fermamente nel Figlio Unigenito del Padre che, risorgendo da morto, ha vinto definitivamente la morte e colui che della morte aveva il potere, satana, e l'ha vinta per noi, perchè anche noi, a nostra volta, possiamo risorgere, anima e corpo, trasfigurati, ed entrare nella vita eterna, nella beata visione della Trinità beata.
Signore Gesù, accresci la nostra fede in Te: senza di te, infatti, non possiamo far nulla, ma con te nulla sarà impossibile. Donaci la grazia di obbedire al comandamento dell'amore e così entrare nella Luce senza tramonto. Amen.
sr M. Liliana
תגובות