top of page

16 agosto 2021 - lunedì della XX settimana del TO

Mt 19, 16-22 Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, un tale si avvicinò e gli disse: «Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?». Gli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Buono è uno solo. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti». Gli chiese: «Quali?».

Gesù rispose: «Non ucciderai, non commetterai adulterio, non ruberai, non testimonierai il falso, onora il padre e la madre e amerai il prossimo tuo come te stesso». Il giovane gli disse: «Tutte queste cose le ho osservate; che altro mi manca?». Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; e vieni! Seguimi!».

Udita questa parola, il giovane se ne andò, triste; possedeva infatti molte ricchezze.

Parola del Signore.

Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?

Un giovane avvicina Gesù. E' ricco e sente però che gli manca qualcosa. (Questa è storia di tutti i tempi). E' un giovane osservante dei comandamenti e allora Gesù gli rivela quel che gli manca: deve vendere tutto quello che ha, darlo ai poveri e seguire Gesù stesso.

Non deve vendere qualcosa, ma tutto. E qui il giovane non se la sente. La ricchezza l'ha legato a sè, e lui non sa liberarsene.

Gesù non avrà questo giovane come discepolo: questa è purtroppo la potenza della ricchezza. Ricordiamoci però che la storia annovera tantissime persone che hanno lasciato tutto per seguire il Signore.

Buona giornata.

sr M. Angela

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
LA NOSTRA RETE

Da quasi 2 secoli Cottolengo assiste in Italia e nel mondo 500 mila pazienti negli ospedali, 5mila bambini nei servizi educativi, più di 5mila disabili, anziani e senza fissa dimora a cui viene data accoglienza e oltre 130mila pasti gratuiti distribuiti.

INDIRIZZO

Monastero Cottolenghino Adoratrici del Preziosissimo Sangue di Gesù

Via del Santuario, 22

​Pralormo (TO) 10040 Italia

tel 0119481192

adoratrici@gmail.com

Logo Cottolengo

© 2023 Monastero Adoratrici Pralormo

  • Facebook
  • Youtube
bottom of page