top of page

16 agosto 2021 - lunedì della XX settimana del TO

Mt 19, 16-22 Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, un tale si avvicinò e gli disse: «Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?». Gli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Buono è uno solo. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti». Gli chiese: «Quali?».

Gesù rispose: «Non ucciderai, non commetterai adulterio, non ruberai, non testimonierai il falso, onora il padre e la madre e amerai il prossimo tuo come te stesso». Il giovane gli disse: «Tutte queste cose le ho osservate; che altro mi manca?». Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; e vieni! Seguimi!».

Udita questa parola, il giovane se ne andò, triste; possedeva infatti molte ricchezze.

Parola del Signore.

Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?

Un giovane avvicina Gesù. E' ricco e sente però che gli manca qualcosa. (Questa è storia di tutti i tempi). E' un giovane osservante dei comandamenti e allora Gesù gli rivela quel che gli manca: deve vendere tutto quello che ha, darlo ai poveri e seguire Gesù stesso.

Non deve vendere qualcosa, ma tutto. E qui il giovane non se la sente. La ricchezza l'ha legato a sè, e lui non sa liberarsene.

Gesù non avrà questo giovane come discepolo: questa è purtroppo la potenza della ricchezza. Ricordiamoci però che la storia annovera tantissime persone che hanno lasciato tutto per seguire il Signore.

Buona giornata.

sr M. Angela

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page