top of page

9 maggio 2024 - giovedì della VI settimana del Tempo di Pasqua

Gv 16, 16-20

Dal Vangelo secondo Giovanni


In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Un poco e non mi vedrete più; un poco ancora e mi vedrete».

Allora alcuni dei suoi discepoli dissero tra loro: «Che cos'è questo che ci dice: "Un poco e non mi vedrete; un poco ancora e mi vedrete", e: "Io me ne vado al Padre"?». Dicevano perciò: «Che cos'è questo "un poco", di cui parla? Non comprendiamo quello che vuol dire».

Gesù capì che volevano interrogarlo e disse loro: «State indagando tra voi perché ho detto: "Un poco e non mi vedrete; un poco ancora e mi vedrete"? In verità, in verità io vi dico: voi piangerete e gemerete, ma il mondo si rallegrerà. Voi sarete nella tristezza, ma la vostra tristezza si cambierà in gioia».


Parola del Signore.


la vostra tristezza si cambierà in gioia ...

I discepoli non capiscono cos'è quel "un poco" di cui parla Gesù. Non capiscono che si riferisce al Mistero pasquale di morte e risurrezione. Ma Gesù assicura loro che la vittoria del mondo ("voi piangerete e il mondo si rallegrerà") sarà molto breve.

Poi dopo la risurrezione, verrà la gioia dei discepoli, gioia che nessuno potrà togliere loro perchè "Cristo risuscitato dai morti non muore più".

Signore, aumenta la nostra fede nella Tua presenza di Risorto in mezzo a noi, e tutta la nostra vita assumerà un colore diverso: il colore dell'amore e dell'unione con Te.

sr M. Angela

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page