top of page
Immagine del redattoreComunità Monastero Adoratrici

9 giugno 2024 - X domenica del T.O.

Mc 3,20-35

Dal Vangelo secondo Marco


In quel tempo, Gesù entrò in una casa e di nuovo si radunò una folla, tanto che non potevano neppure mangiare. Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; dicevano infatti: "È fuori di sé".

Gli scribi, che erano scesi da Gerusalemme, dicevano: "Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del capo dei demòni".

Ma egli li chiamò e con parabole diceva loro: "Come può Satana scacciare Satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non potrà restare in piedi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non potrà restare in piedi. Anche Satana, se si ribella contro se stesso ed è diviso, non può restare in piedi, ma è finito. Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega. Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa.

In verità io vi dico: tutto sarà perdonato ai figli degli uomini, i peccati e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in eterno: è reo di colpa eterna". Poiché dicevano: "È posseduto da uno spirito impuro".

Giunsero sua madre e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo. Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: "Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano". Ma egli rispose loro: "Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?". Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: "Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre".


Parola del Signore.


ecco mia madre e i miei fratelli ...

Scorriamo e leggiamo questo passo di Vangelo, che può sembrare difficile, ma aprendo il cuore alla Parola di Gesù e lasciandoci illuminare dal suo Spirito, cerchiamo di imparare il cammino di vita al Suo seguito, nella fiducia e nell’abbandono al Suo Amore. Gesù non ci vuole spaventare, ma ci mette in guardia da ciò che è nocivo per la nostra vita e per la nostra anima. Se lo riconosciamo ‘Signore’, apre davanti a noi il cammino che conduce alla Vita vera che Egli ci insegna, con sapienza, a noi chiede la docilità al suo insegnamento. I “suoi fratelli” lo cercano per paura di fare brutte figure o di perderlo, perché non hanno capito il suo insegnamento. Anche Maria, Sua Madre, colma di amore, sempre lo cerca, non per paura di perderlo, ma per seguirlo e fare la volontà del Padre, che si rivela nel Figlio. Anche a noi è chiesto di continuare a cercarlo, restando aperti allo Spirito Santo. Anche a noi è chiesto di continuare a cercarlo, restando aperti allo Spirito Santo, perché la nostra comunione con Dio, sia sempre più piena. La forza dello Spirito ci guarisca dal male che ci separa dal Signore e ci guidi sulla via del bene.

Chiediamo a Maria, la Madre, di aiutarci a tenere gli occhi e il cuore su Gesù, per imparare a compiere il suo volere, con fiducia e amore.

Deo gratias!

 Sr Maria Antonietta

 

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires

Noté 0 étoile sur 5.
Pas encore de note

Ajouter une note
bottom of page