top of page

7 maggio 2021 - venerdì della V settimana di Pasqua


Gv 15, 12-17 Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:

«Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici.

Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l'ho fatto conoscere a voi.

Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».


Parola del Signore.

... il vostro frutto rimanga ...

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:

«Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici".

Gesù ci ha mostrato nella sua carne come vivere da figli di Dio e da fratelli e sorelle tra tutti. "Dio ci dà prova del suo amore per noi ... mentre eravamo ancora peccatori Cristo morì per noi". (Rom 5,8)

"Imitate Dio come figli diletti e camminate nell'amore sull'esempio del Cristo che vi ha amato e ha offerto se stesso per noi, oblazione e sacrificio di soave odore". (Ef 5,1)

"Se così Dio ha amato noi, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri" (1Gv 4,11)

A questo amore deve corrispondere la generosità di tutti i discepoli: dare la vita in piena adesione alla sua volontà, dare la vita nelle piccole cose quotidiane. Nelle piccole cose cresce in noi il seme della vita eterna che ci fa entrare nel Regno di Dio, non più servi ma amici come ci vuole Gesù.

"Spirito Santo, tu che porti avanti la Chiesa, scendi ancora su di noi, insegnaci l'unità, rinnova i nostri cuori e aiutaci ad amare come Gesù ci ha insegnato" (Papa Francesco)

Sr. M. Emmanuela

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page