29 settembre 2025 - lunedì della 26a settimana del T.O.
- Comunità Monastero Adoratrici

- 28 set
- Tempo di lettura: 2 min
Festa dei Santi Michele, Gabriele e Raffaele, arcangeli.Nel giorno della dedicazione della basilica intitolata a San Michele anticamente edificata a Roma al sesto miglio della Via Salaria, si celebrano insieme i tre arcangeli, di cui la Sacra scrittura rivela le particolari missioni: giorno e notte essi servono Dio e, contemplando il suo volto, lo glorificano incessantemente.
Michele significa: Chi é come DIo?, Gabriele: Fortezza di Dio, e Raffaele: Medicina di Dio. Quando deve compiersi qualcosa che richiede grande coraggio e forza, si dice che é mandato Michele, perché si possa comprendere, dall'azione e dal nome, che nessuno può agire come Dio.
Dalle «Omelie sui vangeli» di san Gregorio Magno, papa
Gv 1, 47-51 Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c'è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l'albero di fichi». Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d'Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l'albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!».
Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell'uomo».
Parola del Signore.

Il Vangelo di oggi, presentandoci il dialogo tra Gesù e Natanaele, ci introduce alla festa liturgica degli Arcangeli.
Nella Bibbia, la presenza degli angeli è determinante: adoratori e servitori di Dio, suoi messaggeri. Creature celesti che lottano per la causa del Regno di Dio con un compito determinato: Michele è colui che difende e protegge il popolo; Gabriele è colui che annuncia e rivela i piani di Dio; Raffaele è colui che guarisce e libera dal male.
Rivolgendosi a Natanaele, il cercatore di Dio, e vedendo il suo cuore semplice e fedele, Gesù promette la visione degli angeli che scendono e salgono sul Figlio dell'uomo, la realizzazione del sogno di Giacobbe.


Commenti