top of page

20 gennaio 2024 - sabato II settimana del T.O.

Mc 3, 20-21

Dal Vangelo secondo Marco


In quel tempo, Gesù entrò in una casa e di nuovo si radunò una folla, tanto che non potevano neppure mangiare.


Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; dicevano infatti: "È fuori di sé".

Parola del Signore.


... tanta folla ...

«Gesù entrò in una casa e di nuovo si radunò una folla, tanto che non potevano neppure mangiare. Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andarlo a prenderlo; dicevano infatti: “È fuori di sé”.». (Mc 3,20-21).

 

Le letture della Liturgia odierna, sono impegnative e profonde, ci fanno riflettere sul bene e sul male che è in noi, dentro di noi e attorno a noi.

Anche la brevità di questo brano di Vangelo e il suo contenuto, lasciano un po’ con il fiato sospeso. La folla si raduna attorno a Gesù per ascoltarlo, per imparare, per cercare di capire il suo insegnamento e di farlo penetrare nella propria vita. Al contrario i suoi, quelli che sono a lui più vicini, non lo capiscono e lo trattano come un insensato: “È fuori di sé”. Gesù invece, porta il messaggio nuovo dell’amore, l’amore che vince la paura e apre la mente e il cuore a comprendere ed accogliere l’amore di Dio che chiama ciascuno alla comunione con Lui.

Gesù è “uscito” dal Padre per insegnare a noi, a ogni uomo e donna, la via della salvezza, a ‘entrare’ nella relazione con Lui, nel Suo Amore, donato fino al sangue sulla Croce, che ci apre il Paradiso, nella comunione eterna con la SS. Trinità.   ‘Usciamo’ anche noi dalle nostre chiusure ed ‘entriamo’ nella comunione con Lui, e con tutti i fratelli e le sorelle.

‘Signore, sempre ti chiediamo di ascoltare la nostra preghiera, ma noi non sempre sappiamo ascoltare Te, la Tua Parola, e accogliere il tuo amore che ci insegna il cammino della vita.  Apri il nostro cuore all’ascolto della Tua voce, che ci rivela di quale amore siamo amati!’

Maria, la Madre di Gesù e Madre nostra, ci sia guida sulla via e ci tenga per mano nel cammino della vita, verso il Signore che è Via, Verità e Vita, nel suo amore.

Deo gratias!

                                                                                        Sr Maria Antonietta

 

 

 
 
 

コメント

5つ星のうち0と評価されています。
まだ評価がありません

評価を追加
LA NOSTRA RETE

Da quasi 2 secoli Cottolengo assiste in Italia e nel mondo 500 mila pazienti negli ospedali, 5mila bambini nei servizi educativi, più di 5mila disabili, anziani e senza fissa dimora a cui viene data accoglienza e oltre 130mila pasti gratuiti distribuiti.

INDIRIZZO

Monastero Cottolenghino Adoratrici del Preziosissimo Sangue di Gesù

Via del Santuario, 22

​Pralormo (TO) 10040 Italia

tel 0119481192

adoratrici@gmail.com

Logo Cottolengo

© 2023 Monastero Adoratrici Pralormo

  • Facebook
  • Youtube
bottom of page