top of page

2 dicembre 2022 - venerdì della I settimana di Avvento

Mt 9, 27-31 Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, mentre Gesù si allontanava, due ciechi lo seguirono gridando: «Figlio di Davide, abbi pietà di noi!».

Entrato in casa, i ciechi gli si avvicinarono e Gesù disse loro: «Credete che io possa fare questo?». Gli risposero: «Sì, o Signore!».

Allora toccò loro gli occhi e disse: «Avvenga per voi secondo la vostra fede». E si aprirono loro gli occhi.

Quindi Gesù li ammonì dicendo: «Badate che nessuno lo sappia!». Ma essi, appena usciti, ne diffusero la notizia in tutta quella regione.


Parola del Signore.


... abbi pietà ...

Spirito Santo, fonte di Luce e di pace, sono cieca, vieni a illuminarmi, sono povera vieni a arricchirmi, sono ignorante vieni a istruirmi ... (Beata Maria di Gesù Crocifisso)

Signore Gesù, tu ammonisci i due ciechi che tu hai guarito dalla loro cecità, affinché non ne divulghino la notizia "Badate che nessuno lo sappia". Tu hai acceso la luce alle loro lampade e vuoi impedire che essa diffonda i bagliori della tua verità, della tua bontà e misericordia? Il Padre ti ha mandato a noi per dissipare e vincere le nostre tenebre. Hai fatto di noi dei figli della luce, concedici di vivere la vita nuova come tu l'hai accesa in noi. Dopo che i due ciechi erano usciti dal luogo dove avevano diffuso la notizia della loro guarigione, presentarono a Gesù un muto indemoniato e quando il demonio fu scacciato, quel muto si mise a parlare. "Non si è mai vista una cosa simile in Israele". Dunque, Gesù, tutti sappiano che tu sei la nostra luce e la nostra salvezza. Grazie alla bontà misericordiosa del nostro Dio è venuto a visitarci dall'alto un sole che sorge per rischiarare quelli che stanno nelle tenebre e nell'ombra di morte. I nostri occhi, Padre, hanno visto la salvezza che hai preparato per i tuoi figli della luce. Anche noi, come il Battista, non siamo forse chiamati a dare testimonianza alla luce? Fa' che camminiamo mentre abbiamo la luce della nostra lampada accesa dalla tua Parola, rafforza la nostra fede attraverso l'ascolto costante, perché i nostri passi, i nostri pensieri e le nostre azioni siano una testimonianza di fede. Maria, Vergine dell'ascolto e del silenzio, fa' che si compia anche in noi la Parola.

Sr. M. di Gesù Bambino


18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page