top of page

19 ottobre 2025 - 29a Domenica del T.O. anno C

Lc 18, 1-8

Dal Vangelo secondo Luca


In quel tempo, Gesù diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai:

"In una città viveva un giudice, che non temeva Dio né aveva riguardo per alcuno. In quella città c'era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: "Fammi giustizia contro il mio avversario".

 Per un po' di tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: "Anche se non temo Dio e non ho riguardo per alcuno, dato che questa vedova mi dà tanto fastidio, le farò giustizia perché non venga continuamente a importunarmi"".

 E il Signore soggiunse: "Ascoltate ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà forse giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di lui? Li farà forse aspettare a lungo? Io vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell'uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?". Parola del Signore.

Gesù diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai
Gesù diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai

La preghiera è base ed espressione della fede. Con la parabola della vedova importuna Gesù vuole insegnarci ad insistere nel pregare: Dio non è come gli uomini, che infastidiscono all'insistenza altrui, ma la esaudisce.

Perciò bisogna pregare sempre, senza stancarsi.

Il Vangelo termina con una domanda inquietante: quando il Figlio dell'uomo verrà, troverà ancora la fede sulla terra? Troverà la preghiera?

A noi rispondere con la nostra vita.

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
LA NOSTRA RETE

Da quasi 2 secoli Cottolengo assiste in Italia e nel mondo 500 mila pazienti negli ospedali, 5mila bambini nei servizi educativi, più di 5mila disabili, anziani e senza fissa dimora a cui viene data accoglienza e oltre 130mila pasti gratuiti distribuiti.

INDIRIZZO

Monastero Cottolenghino Adoratrici del Preziosissimo Sangue di Gesù

Via del Santuario, 22

​Pralormo (TO) 10040 Italia

tel 0119481192

adoratrici@gmail.com

Logo Cottolengo

© 2023 Monastero Adoratrici Pralormo

  • Facebook
  • Youtube
bottom of page