top of page
Immagine del redattoreComunità Monastero Adoratrici

14 luglio 2024 - 15a Domenica del T.O.

Mc 6, 7-13

Dal Vangelo secondo Marco


In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient'altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche.

 E diceva loro: "Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro".

 Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.


Parola del Signore.


...prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri.

...Ordinò loro che, oltre il bastone, non prendessero nulla per il viaggio. "Il predicatore deve avere tanta fiducia in Dio da essere sicuro che, pur non preoccupandosi della vita presente, nulla certamente gli verrà a mancare; e questo perchè i suoi pensieri, rivolgendosi alle cose materiali, non trascurino di provvedere agli altri le realtà eterne" (S. Gregorio Magno).

Nulla oltre il bastone perchè la missione del Pastore è quella di condurre il gregge sulla via della salvezza. Il bastone difende dal male e dalle prove del maligno.

"Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla (...) mi guida per il giusto cammino.

Il Tuo bastone e il Tuo vincastro mi danno sicurezza" (Sl 22).

Il tenore di vita di coloro che annunziano il regno di Dio e la sua giustizia richiede rinuncia a tutto ciò di cui possono fare a meno... per essere coerenti al loro incarico nello Spirito di Colui che li invia.

La testimonianza deve trasmettere quanto è stato fatto e detto da Gesù e mettere la propria vita a disposizione degli altri anche con il sacrificio di essa. Per arrivare ai verdi pascoli e alle acque tranquille del Regno di Dio non dobbiamo ignorare la valle oscura delle fatiche e delle prove della vita.

Il cammino intrapreso da Gesù inizia in Galilea e si conclude a Gerusalemme sulla Croce. Non lo scettro del potere guida e difende le pecore, ma il legno della Croce dove il Pastore offre la vita per le sue pecore. E' lì che tu ci proponi la mensa: sotto gli occhi dei Tuoi nemici e dai a noi in cibo il Tuo Corpo e ci disseti al torrente delle Tue delizia.

Signore Gesù, Tu hai inviato il Tuoi Apostoli a due a due ad annunciare la buona notizia e a lottare contro il male, Dona anche a noi l'umile e gioiosa condivisione del Tuo messaggio di pae, fede e di comunione fraterna. Anche dal silenzio e dietro le mura di un Monastero il "messaggio" della preghiera si unisce all'annuncio dei tuo Pastori.

M. sr M. di Gesù Bambino

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page