12 febbraio 2022 - sabato della V settimana del T.O.

Mc 8, 1-10 Dal Vangelo secondo Marco

In quei giorni, poiché vi era di nuovo molta folla e non avevano da mangiare, Gesù chiamò a sé i discepoli e disse loro: "Sento compassione per la folla; ormai da tre giorni stanno con me e non hanno da mangiare. Se li rimando digiuni alle loro case, verranno meno lungo il cammino; e alcuni di loro sono venuti da lontano".

Gli risposero i suoi discepoli: "Come riuscire a sfamarli di pane qui, in un deserto?". Domandò loro: "Quanti pani avete?". Dissero: "Sette".

Ordinò alla folla di sedersi per terra. Prese i sette pani, rese grazie, li spezzò e li dava ai suoi discepoli perché li distribuissero; ed essi li distribuirono alla folla. Avevano anche pochi pesciolini; recitò la benedizione su di essi e fece distribuire anche quelli.

Mangiarono a sazietà e portarono via i pezzi avanzati: sette sporte. Erano circa quattromila. E li congedò.

Poi salì sulla barca con i suoi discepoli e subito andò dalle parti di Dalmanutà.


Parola del Signore.

... Quanti pani avete? ...

Oggi il Vangelo dice la compassione di Gesù per la gente che lo segue attraverso il dialogo con i discepoli: la domanda di Gesù sul numero di pani, la distribuzione ad opera degli apostoli, la benedizione e il pane spezzato per tutti. I quattromila passano dalla fame alla sazietà. Questo brano ha un significato altamente eucaristico, così osiamo rendere grazie al Padre ogni volta che celebriamo l'Eucaristia e brilla nei nostri occhi il futuro verso il quale siamo incamminati. Ogni giorno celebriamo l'Eucaristia e benediciamo Dio nella verità gioiosa che Lui è e sarà la grande realtà che abbraccia tutta la terra. Ogni giorno Gesù rinnova il gesto della misericordia con la moltiplicazione del pane. Dio ci ama così, a fondo perduto. Il suo dono con cui ogni giorno ci avvolge ci è dato nella speranza. Intorno a noi e a tutti i poveri del mondo che continuano ad accettare il dono, sorge il ringraziamento che rende bella la vita: Deo gratias!

Sr. M. del Buon Consiglio

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti