top of page

9 dicembre 2022 - venerdì della II settimana di Avvento


Mt 11, 16-19 Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse alle folle:

«A chi posso paragonare questa generazione? È simile a bambini che stanno seduti in piazza e, rivolti ai compagni, gridano:

"Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato,

abbiamo cantato un lamento e non vi siete battuti il petto!".

È venuto Giovanni, che non mangia e non beve, e dicono: "È indemoniato". È venuto il Figlio dell'uomo, che mangia e beve, e dicono: "Ecco, è un mangione e un beone, un amico di pubblicani e di peccatori".

Ma la sapienza è stata riconosciuta giusta per le opere che essa compie».

Parola del Signore.


vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato...

«Gesù disse alle folle: “A chi posso paragonare questa generazione? È simile a bambini che stanno seduti in piazza … “». (Mt 11,16-19).

Gesù parla al cuore di chiunque lo voglia ascoltare con fede e con l’esempio che presenta - di bambini che vogliono ‘fare’ ma non si impegnano e non sanno partecipare alle gioie e alle sofferenze nelle varie situazioni - richiama, a ciascuno di noi, la volontà e la capacità di aprire il cuore e la vita alla Sua Parola, che contiene la sapienza per farci comprendere il bene da compiere e il male da evitare. Gesù non costringe nessuno, ma dà la capacità di agire con sapienza. Non ci chiede di essere sapienti secondo il mondo, ma di comprendere con il cuore ciò che è bene per ognuno di noi.

Chiediamo a Lui, che viene come «amico dei pubblicani e dei peccatori», di insegnarci a mettere in pratica la Sua Parola per imparare a ‘valutare con sapienza i beni della terra nella continua ricerca dei beni del cielo’ (dalla Liturgia), perché ‘la sapienza è riconosciuta giusta per le opere che compie’.

Con l’aiuto di Maria, l’Immacolata Madre di Gesù, che abbiamo celebrato ieri, chiediamo la sapienza del cuore per conoscere e compiere il bene.

Buon Avvento! Deo gratias!

Sr. Maria Antonietta

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page