top of page

9 agosto 2021 - lunedì della XIX settimana del T.O., festa, Patrona d'Europa

Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith) Stein, vergine dell’Ordine delle Carmelitane Scalze e martire, che, nata ed educata nella religione ebraica, dopo avere per alcuni anni tra grandi difficoltà insegnato filosofia, intraprese con il battesimo una vita nuova in Cristo, proseguendola sotto il velo delle vergini consacrate, finché sotto un empio regime contrario alla dignità umana e cristiana fu gettata in carcere lontana dalla sua terra e nel campo di sterminio di Auschwitz vicino a Cracovia in Polonia fu uccisa

in una camera a gas.


Chi si è messo dalla parte del Cristo risulta morto per il mondo, come il mondo risulta morto per lui.

Da «Scientia Crucis» di Santa Teresa Benedetta della Croce, vergine e martire





Mt 25,1-13 Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola:

«Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l'olio; le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l'olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono.

A mezzanotte si alzò un grido: "Ecco lo sposo! Andategli incontro!". Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. Le stolte dissero alle sagge: "Dateci un po' del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono". Le sagge risposero: "No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene".

Ora, mentre quelle andavano a comprare l'olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: "Signore, signore, aprici!". Ma egli rispose: "In verità io vi dico: non vi conosco".

Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l'ora».

Parola del Signore.

Non sapete il giorno, nè l'ora ...

Sempre di notte risuona l'annuncio

Ecco lo sposo andategli incontro

Il suo ritardo è fuoco che brucia

Solo l'argento resiste alla prova.


Così recita un canto con le parole di Turoldo.

La parabola delle dieci vergini ci sprona alla vigilanza, al valore del tempo presente.

Anche se ora ai nostri occhi è notte e Gesù sembra essere assente al nostro sguardo, sappiamo, siamo certi che Egli verrà anche se non conosciamo il momento.

Cosa fare nell' attesa?

Riempire di attenzione amorosa il momento presente. Essere attenti a tutti i dettagli, usare bene la capacità di pensare che Dio ci ha donato. Le vergini prudenti, sagge, sono state riflessive, hanno pensato che ovviamente insieme alle lampade avrebbero avuto bisogno dell' olio e, al momento giusto, sono andate dai venditori a comprarlo.

Le ragazze stolte erano vergini, sono uscite incontro allo sposo, avevano la lampada, solo un piccolo dettaglio le rende inadatte ad entrare alle nozze...manca l'olio che alimenta la fiamma della lampada.

L'olio è elemento che si consuma, non può essere acquistato una sola volta nella vita, come la lampada. L'olio è la carità che deve alimentare la lucerna, illuminando la notte.

Nel vangelo sono molti gli appelli alla vigilanza, Gesù dice di vigilare perché non si sa in quale ora della notte viene il ladro...

La conclusione della parabola è severa, la porta è chiusa se non si è pronti ad entrare al momento giusto.

Il fatto che il Signore sia misericordioso non ci deve far adagiare in una vita comoda ed irresponsabile. Il Signore ci chiederà perché non abbiamo compiuto il bene che potevamo fare, Lui ci offre tante possibilità di fare il bene ai nostri fratelli ed alle nostre sorelle, a noi spetta vederle e compierle.

Santa Teresa Benedetta della Croce che oggi festeggiamo ci aiuti ad essere come lei vigilanti e diligenti nel riempire i vasi delle nostre giornate di piccoli gesti di attenzione amorosa a Dio ed ai fratelli, così che le nostre lampade siano pronte per lluminare la notte nel momento atteso dell' incontro con lo Sposo.

Sr Maria Bruna



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page