Mt 10, 1-7 Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, chiamati a sé i suoi dodici discepoli, Gesù diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità.
I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda l'Iscariota, colui che poi lo tradì.
Questi sono i Dodici che Gesù inviò, ordinando loro: «Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d'Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino».
Parola del Signore.
“Gesù chiamò a sé i dodici” (cfr Mt 10,1ss).
Gesù chiama i dodici, ciascuno per nome, perché ognuno faccia ‘comunione’ con Lui e con gli altri, per formare la Chiesa e perché a tutti sia data la possibilità di conoscere il dono di salvezza che Dio offre a piene mani. “Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino” (Mt 10,7). I ‘dodici’ sono il fondamento solido per ‘ascoltare’ la voce del Maestro che parla al nostro cuore e ci chiama a seguirlo nella vita di ogni giorno. Anche noi, ‘strada facendo’ , possiamo e dobbiamo vivere e testimoniare di essere discepoli di Gesù.
Maria, Regina degli Apostoli e Madre dei Discepoli, ci insegni il cammino della fede, della testimonianza, dell’adesione e dell’amore a Gesù. Deo gratias!
Sr. Maria Antonietta.
Comments