top of page

7 gennaio 2022 - venerdì II settimana del tempo di Natale

Immagine del redattore: Comunità Monastero AdoratriciComunità Monastero Adoratrici

Mt 4, 12-17. 23-25 Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, quando Gesù seppe che Giovanni era stato arrestato, si ritirò nella Galilea, lasciò Nàzaret e andò ad abitare a Cafàrnao, sulla riva del mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaìa:

«Terra di Zàbulon e terra di Nèftali,

sulla via del mare, oltre il Giordano,

Galilea delle genti!

Il popolo che abitava nelle tenebre

vide una grande luce,

per quelli che abitavano in regione e ombra di morte

una luce è sorta».

Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino».

Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo. La sua fama si diffuse per tutta la Siria e conducevano a lui tutti i malati, tormentati da varie malattie e dolori, indemoniati, epilettici e paralitici; ed egli li guarì. Grandi folle cominciarono a seguirlo dalla Galilea, dalla Decàpoli, da Gerusalemme, dalla Giudea e da oltre il Giordano.

Parola del Signore.

Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando

Gesù cominciò a predicare e a dire "Convertitevi, perchè il regno dei cieli è vicino". Il regno dei cieli è Cristo che conosce i nostri cuore ed è il giudice di tutte le cose.

Se l'uomo di oggi non si converte come può arrivare Dio? non vi può essere regno di Dio senza sottomissione, ma orgoglio dell'uomo. Gesù ha detto "Io sono la luce del mondo, chi segue me non cammina nelle tenebre, ma avrà la luce della vita" Gv 8,12.

Non sempre siamo capaci a perseverare nel bene, e frequentemente pecchiamo, sbagliamo nell'agire, nel parlare. Ma Gesù ci insegna la via della penitenza cioè la conversione.

Perciò vi esorto con le parole della Scrittura "umiliatevi sotto la potente mano di Dio" (1Pt 5,6).

Deo gratias!

sr M. Margherita

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page