Ad Arezzo, san Donato, secondo vescovo di questa sede, di cui ilpapa san Gregorio Magno loda la virtù e l’efficacia della preghiera.
Solennità San Donato: patrono di Pralormo
.
Gv 10, 11-16
Dal Vangelo secondo Giovanni
"Io sono il buon pastore. Il buon pastore offre la vita per le pecore. Il mercenario invece, che non è pastore e al quale le pecore non appartengono, vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge e il lupo le rapisce e le disperde; egli è un mercenario e non gli importa delle pecore. Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, come il Padre conosce me e io conosco il Padre; e offro la vita per le pecore. E ho altre pecore che non sono di quest'ovile; anche queste io devo condurre; ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge e un solo pastore."
Parola del Signore.
Oggi è la Solennità di San Donato nella nostra parrocchia di Pralormo, quindi abbiamo avuto un Vangelo diverso e abbiamo meditato sulla Parola del buon Pastore.
Secondo il Vangelo di Giovanni, il Buon Pastore non è solo colui che va in cerca della pecora smarrita; il Buon Pastore è un combattente: Egli da la vita per le sue pecore.
Egli è colui che conosce le pecore e le pecore conoscono Lui.
Gesù è il Buon Pastore, Egli è colui che da la vita.
Non è uno che parla bene delle sue pecore, Egli è Colui che davvero da la vita per salvarci: non parole ma fatti. La Croce, il suo Sangue sparso per noi, non sono solo delle idee, davvero Egli ci ha strappato al potere delle tenebre.
Egli vuole salvare tutte le pecore, non solo quelle a lui più vicine.
Ringraziamo Gesù Buon Pastore perchè ogni giorno ci sostiene e ci difende dai mercenari.
Deo gratias!
Commenti