Mc 12, 13-17
Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, mandarono da Gesù alcuni farisei ed erodiani, per coglierlo in fallo nel discorso.
Vennero e gli dissero: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e non hai soggezione di alcuno, perché non guardi in faccia a nessuno, ma insegni la via di Dio secondo verità. È lecito o no pagare il tributo a Cesare? Lo dobbiamo dare, o no?».
Ma egli, conoscendo la loro ipocrisia, disse loro: «Perché volete mettermi alla prova? Portatemi un denaro: voglio vederlo». Ed essi glielo portarono.
Allora disse loro: «Questa immagine e l’iscrizione, di chi sono?». Gli risposero: «Di Cesare». Gesù disse loro: «Quello che è di Cesare rendetelo a Cesare, e quello che è di Dio, a Dio».
E rimasero ammirati di lui.
Parola del Signore.

"Quello che è di Cesare rendetelo a Cesare, e quello che è di Dio a Dio" (v17).
"Temete Dio e dategli gloria" (Ap 14,76).
"Io esalto il mio Dio, l'anima mia celebra il re del cielo ed esulta per la tua grandezza" (Tobia 13,7).
Gesù non cade nella trappola che i farisei e gli erodiani gli tendono circa il dare o meno il tributo a Cesare. Senza esitare fa la distinzione netta fra due "valori", riconoscendo a Cesare il diritto di ricevere il tributo che gli compete e a Dio ciò che spetta a Lui.
Qui possiamo chiederci: che cosa Dio, che è Padre nostro, un Padre che ci precede sempre con la Sua grazia e il suo amore, attende da noi?
L'amore a Lui e al nostro prossimo.
E' certo che noi non potremo mai eguagliarlo in questo "tributo" di amore che la nostra anima vorrebbe donargli, perchè la misura del suo amore è infinita.
Tuttavia, in quanto creature, intuendo la sua grandezza, sentiamo quasi istintivamente la spinta al giusto timore di Lui e all'adorazione: così Egli riceve il nostro povero ma sincero amore, la gloria che gli è dovuta come Dio e come "Padre misericordioso e pietoso, lento all'ira e grande nell'amore e nella fedeltà" (cfr. Es 34,6b).
Signore Gesù, donaci di amare e glorificare Dio Padre con tutto noi stessi - la nostra forza, la nostra mente e la nostra anima - ben sapendo che "grande è la potenza del Signore e dagli umili è glorificato" (Sir 3,20).
Amen
sr M. Liliana
Bình luận