top of page
Immagine del redattoreComunità Monastero Adoratrici

5 settembre 2020 - sabato della XXII settimana del T.O.

.Lc 6, 1-5 Dal Vangelo secondo Luca

Un sabato Gesù passava fra campi di grano e i suoi discepoli coglievano e mangiavano le spighe, sfregandole con le mani.

Alcuni farisei dissero: «Perché fate in giorno di sabato quello che non è lecito?».

Gesù rispose loro: «Non avete letto quello che fece Davide, quando lui e i suoi compagni ebbero fame? Come entrò nella casa di Dio, prese i pani dell'offerta, ne mangiò e ne diede ai suoi compagni, sebbene non sia lecito mangiarli se non ai soli sacerdoti?».

E diceva loro: «Il Figlio dell'uomo è signore del sabato».

Parola del Signore.

Il Figlio dell'uomo è signore del sabato

“Un sabato Gesù passava fra i campi di grano e i suoi discepoli coglievano e mangiavano le spighe sfregandole con le mani”. (Lc 6,1ss).

Dal grano viene il primo alimento per la creatura: il pane. I campi di grano maturo sono una bellezza per gli occhi, speranza per la fatica dell’uomo e gioia per il suo cuore, che si allieta per i doni di Dio. Gesù ci insegna a usare i beni della creazione con sapienza e a cercare in essi la sua Volontà, perché sono dono di Dio. Il pane è dono per la vita umana, lo riceviamo dalla bontà di Dio, e dalla fatica e dal lavoro dell’uomo. Lo possiamo gustare con gioia e rendimento di grazie, anche condividendolo con chi non ne ha. E questo è cosa buona e gradita a Dio.

Maria, Sede della Sapienza, ci guidi nella scelta del bene e del vero Deo gratias!

Sr. Maria Antonietta.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント

5つ星のうち0と評価されています。
まだ評価がありません

評価を追加
bottom of page