Mt 8, 28-34
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, giunto Gesù all’altra riva, nel paese dei Gadarèni, due indemoniati, uscendo dai sepolcri, gli andarono incontro; erano tanto furiosi che nessuno poteva passare per quella strada. Ed ecco, si misero a gridare: «Che vuoi da noi, Figlio di Dio? Sei venuto qui a tormentarci prima del tempo?».
A qualche distanza da loro c’era una numerosa mandria di porci al pascolo; e i demòni lo scongiuravano dicendo: «Se ci scacci, mandaci nella mandria dei porci». Egli disse loro: «Andate!». Ed essi uscirono, ed entrarono nei porci: ed ecco, tutta la mandria si precipitò giù dalla rupe nel mare e morirono nelle acque.
I mandriani allora fuggirono e, entrati in città, raccontarono ogni cosa e anche il fatto degli indemoniati. Tutta la città allora uscì incontro a Gesù: quando lo videro, lo pregarono di allontanarsi dal loro territorio.
Parola del Signore.
Qui, sono messi a confronto due indemoniati furiosi, ma impotenti e la potenza misericordioso e salvifica di Gesù: solo Lui può vincere il male e salvare le creature possedute dicendo ai demoni che vogliono essere mandate nella mandria dei porci: "Andate!".
Là dove noi, oppressi dal male, non vediamo vie d'uscita, ma solo infinita angoscia e tristezza, Egli è con noi per donarci il Suo infinito amore che dissipa le tenebre e fa regnare nei nostri cuori la pace.
Signore Gesù, sii sempre accanto a noi nella nostra quotidiana lotta contro lo spirito del male, nemico della natura umana. Con la tua onnipotenza d'amore, soccorrici e guidaci verso la luce e la pace. Interceda la Vergine Maria, Regina della pace. Amen.
sr M. Liliana
Comments