top of page

31 luglio 2024 - mercoledì della XVII settimana del T.O.

Memoria di sant’Ignazio di Loyola, sacerdote, che, nato nella Guascogna in Spagna, visse alla corte del re e nell’esercito, finché, gravemente ferito, si convertì a Dio; compiuti gli studi teologici a Parigi, unì a sé i primi compagni, che poi costituì nella Compagnia di Gesù a Roma, dove svolse un fruttuoso ministero, dedicandosi alla stesura di opere e alla formazione dei discepoli, a maggior gloria di Dio.



... Mentre leggeva la vita di Cristo nostro Signore e dei santi, pensava dentro di sé e così si interrogava: «E se facessi anch’io quello che ha fatto san Francesco?

Dagli «Atti» raccolti da Ludovico Consalvo dalla bocca di sant’Ignazio



Mt 13, 44-46


Dal Vangelo secondo Matteo


In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli:

«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.

Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».


Parola del Signore.

una perla di grande valore ...

Un uomo trova un tesoro nascosto nel campo e un mercante trova una perla preziosa, di grande valore: entrambi vendono tutti i loro averi per poter possedere ciò che hanno trovato. No, non è un invito ad accumulare avidamente ricchezze come Paperon de’ Paperoni, ma a cercare e trovare ciò che veramente conta e che dà senso e colore alla nostra vita, perché, dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore (Mt 6,21). Perciò, non abbiate paura di chiedere e di cercare quel tesoro e quella perla per i quali vale la pena di dare via tutto e nei quali è nascosta la vera gioia. Gesù stesso ci sollecita e ci sprona: se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome, egli ve la darà. Chiedete e otterrete, perché la vostra gioia sia piena (Gv 16,23-24).

Chiedi al Signore la gioia, ed Egli ti risponderà dandoti quel tesoro e quella perla che sono la nostra vera vita, quel regno dei cieli che ora ha un volto e un nome: Gesù. Gioia non facile, certo: c'è un campo da lavorare, rovi e sudore, un tesoro da trovare e nascondere, una perla da ricercare e da comprare, un tutto da vendere e investire. Ma vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena (Gv 15,11). Un tesori vi attende, che capovolgerà la vostra vita, ma che racchiuderà in sé tutti i vostri sogni, i vostri desideri, le vostre speranze. Un tesoro ci attende: Gesù, e la pienezza di umanità che Lui è venuto a portare. Un tesoro ci attende: Dio in noi, pienezza della gioia.

sr Marialuisa

Comentários

Avaliado com 0 de 5 estrelas.
Ainda sem avaliações

Adicione uma avaliação
LA NOSTRA RETE

Da quasi 2 secoli Cottolengo assiste in Italia e nel mondo 500 mila pazienti negli ospedali, 5mila bambini nei servizi educativi, più di 5mila disabili, anziani e senza fissa dimora a cui viene data accoglienza e oltre 130mila pasti gratuiti distribuiti.

INDIRIZZO

Monastero Cottolenghino Adoratrici del Preziosissimo Sangue di Gesù

Via del Santuario, 22

​Pralormo (TO) 10040 Italia

tel 0119481192

adoratrici@gmail.com

Logo Cottolengo

© 2023 Monastero Adoratrici Pralormo

  • Facebook
  • Youtube
bottom of page