Mt 13, 44-46
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli:
«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».
Parola del Signore.
27 luglio 2022
Mt 13,44-46
Gesù oggi ci dice che c’è qualcosa - il regno dei cieli - per cui vale la pena spendere tutto, cioè dare tutto e darsi con pienezza di cuore, e cerca di spiegarci con delle similitudini che cosa è questa realtà.
«Il regno dei cieli è simile ad un tesoro nascosto in un campo…»
Siete mai stati coinvolti in una caccia al tesoro? Immagino di sì! Per avere la soddisfazione e la gioia di arrivare al tesoro non si risparmia l’impegno. Verrebbe da dire: sono cose da ragazzi, ormai sono adulto! Ma trattandosi di Gesù, che è il vero tesoro nascosto nel campo della nostra vita, non si può liquidare la cosa troppo facilmente. Infatti, senza di lui che cosa è la nostra vita? Scrive Papa Francesco in Evangelii gaudium: «Il tuo cuore sa che la vita non è la stessa senza di Lui, dunque quello che hai scoperto, quello che ti aiuta a vivere e che ti dà speranza, quello è ciò che devi comunicare agli altri» (EG 121). Allora mi chiedo: Che cosa ha il primo posto nella mia vita? Da cosa è mosso il mio agire quotidiano? Questa rimane sempre una domanda importante, perché niente è dato per acquisito: siamo persone in cammino. Ciò che mi conforta e, al tempo stesso, mi invoglia è pensare che i santi, impegnati nella sequela del Signore, guardando a Lui, crocifisso e risorto, ripartivano sempre, ogni giorno dicevano a se stessi: Oggi comincio!
«Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose…»
Oggi incomincio consapevole che il tuo amore
mi precede, mi accompagna, mi rialza, non viene meno.
Oggi incomincio
e voglio camminare con Te,
perché so che senza di Te
la mia vita non è niente.
Sei Tu il vero tesoro della mia vita. Amen.
Sr. Chiara
Comentarios