top of page

26 settembre 2023 - martedì della 25a settimana del T.O.

Lc 8, 19-21 Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, andarono da Gesù la madre e i suoi fratelli, ma non potevano avvicinarlo a causa della folla.

Gli fecero sapere: «Tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e desiderano vederti».

Ma egli rispose loro: «Mia madre e miei fratelli sono questi: coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica».


Parola del Signore.


Mia madre e miei fratelli sono questi: coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica...

Gesù vuol fre della "folla" la grande famiglia di Dio e stabilire tra Lui, noi e il Padre, un legame che va oltre i legami della carne e del sangue e per questo "a quanti lo accolgono e lo ascoltano dà il potere di diventare figli di Dio" secondo il disegno prestabilito fin dall'eternità e realizzato nella pienezza dei tempi attraverso il sì di Maria e l'Opera dello Spirito Santo.

Maria è la Madre che per prima accoglie ed ascolta il Verbo della Vita e che collabora con il Figlio al disegno della salvezza. Non è separata, non sta fuori, lontana dalla folla per ascoltare il Figlio amato del Padre, ma unisce il suo sì a quello del Figlio sceso nel suo grembo per compiere la volontà del Padre per far parte della famiglia umana..., della grande folla dei figli di Dio.

Signore Gesù, Verbo della Vita, tua Madre custodiva Te, Parola viva ed eterna nel suo grembo e nel Suo Cuore, fa' che il nostro terreno, che tu hai riservato per il seme buono della tua Parola, si lasci spianare, coltivare, concimare perchè porti i frutti che Tu attendi. Custodisci la Tua terra, allontana le "volpi piccoline" che la danneggiano, perchè custoditi dalla tua Parola, diventiamo tuoi fratelli, sorelle e madri.


Procuriamo solo di essere di buon conto con Dio, e poi non temiamo nulla perchè siamo figli di un buon Padre e di una buona Madre, i quali desiderano la nostra salute assai più di quanto la possiamo desiderare noi medesimi (cfr. S.G.B. Cottolengo)

sr M. di Gesù Bambino

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page