A Torino, san Massimo, primo vescovo di questa sede, che con la sua parola di padre chiamò folle di pagani alla fede di Cristo e le guidò con la celeste dottrina al premio della salvezza.
Anche voi, o fratelli, sapete che, da quando venni ad abitare tra voi, non cessai di ricordare a tutti i comandamenti del Signore, inculcandovi gli ordini divini con esortazioni o con rimproveri, così da essere padre buono ai più, ad alcuni invece severo maestro. S'è rallegrato di avermi padre chiunque ha volentieri accolto le mie parole; mi ha sentito severo maestro chi ebbe la coscienza frustata dalla mia predicazione
Dai Sermoni di san Massimo di Torino, vescovo
Mt 7, 6. 12-14
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi.
Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti.
Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che vi entrano. Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano!».
Parola del Signore.
Della liturgia di oggi, mi ha molto colpito la prima lettura. Abramo, parte dalla sua terra con una promessa. Tutto il cammino è andare verso questa promessa.
E il suo percorso è anche un modello del nostro percorso.
Dio chiama Abramo, una persona, e di questa persona fa un popolo. Se andiamo al libro della Genesi, alla creazione, troviamo che dio crea le stelle, le piante, gli animali.
Tutto al plurale. Ma, crea l'uomo: singolare. Uno.
Dio parla a noi sempre al singolare, perchè ci ha creati a sua immagine e somiglianza.
Dio ci parla al singolare, ha parlato ad Abramo, gli ha fatto una promessa e lo ha invitato a uscire dalla sua terra.
Anche noi cristiani, siamo stati chiamati al singolare. Nessuno di noi è cristiano per puro caso. Nessuno. C'è una chiamata. E' una chiamata con il nome, con una promessa: vai avanti, io sono con te, cammino accanto a te.
sr M. Barbara
Comments