Santa Rita, religiosa, che, sposata con un uomo violento, sopportò con pazienza i suoi maltrattamenti, riconciliandolo infine con Dio; in seguito, rimasta priva del marito e dei figli, entrò nel monastero dell’Ordine di Sant’Agostino a Cascia in Umbria, offrendo a tutti un sublime esempio di pazienza e di compunzione.
Rimanendo dunque in lui e rimanendo in noi le sue parole, domandiamo quel che vogliamo e ci verrà dato.
Dai «Trattati sul Vangelo di Giovanni» di sant’Agostino, vescovo
Mc 9, 38-40
Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva».
Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non è contro di noi è per noi».
Parola del Signore.
Giovanni (detto "figlio del tuono"!) si fa portavoce presso Gesù di una presa di posizione degli apostoli circa un tale che, pur non essendo del loro gruppo, pretendeva di scacciare i demoni nel nome di Gesù. Volevamo impedirglielo, afferma l’apostolo.
Anche Giosuè, figlio di Nun, servitore di Mosè voleva impedire a quei due anziani rimasti nell’accampamento, Eldad e Medad, di non profetizzare: Mosè, mio signore, impediscili! (cfr. Nm 11,28-29). Ma Gesù non è affatto dello stesso parere: Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non è contro di noi è per noi (Mc 9,39-40).
Che diremo dunque di queste cose? Se Dio è per noi, chi sarà contro di noi? (Rm 8,31). Pietro allora prese la parola e disse: In verità sto rendendomi conto che Dio non fa preferenza di persone, ma accoglie chi lo teme e pratica la giustizia, a qualunque nazione appartenga (At 10,34). Infatti, se Dio ha dato a loro lo stesso dono che ha dato a noi, per aver creduto nel Signore Gesù Cristo, chi siamo noi per porre impedimento a Dio? (cfr. At 11,17). Lo Spirito infatti può suscitare mille sensibilità e mille modi diversi per avvicinarsi al Signore e per fare il bene nel suo nome.
Spirito Santo, dilata il nostro sguardo e il nostro cuore per saper scorgere tutti i semi di bene disseminati ovunque nel campo della terra.
sr Marialuisa
Commentaires