Mc 3, 1-6 Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, Gesù entrò di nuovo nella sinagoga. Vi era lì un uomo che aveva una mano paralizzata, e stavano a vedere se lo guariva in giorno di sabato, per accusarlo. Egli disse all'uomo che aveva la mano paralizzata: «Àlzati, vieni qui in mezzo!». Poi domandò loro: «È lecito in giorno di sabato fare del bene o fare del male, salvare una vita o ucciderla?». Ma essi tacevano. E guardandoli tutt'intorno con indignazione, rattristato per la durezza dei loro cuori, disse all'uomo: «Tendi la mano!». Egli la tese e la sua mano fu guarita. E i farisei uscirono subito con gli erodiani e tennero consiglio contro di lui per farlo morire. Parola del Signore.
Gesù disse all’uomo che aveva la mano paralizzata: Alzati, vieni qui in mezzo!... Tendi la mano! Egli la tese e la sua mano fu guarita (Mc 3,3.5b).
Gesù mostra qui la sua divina compassione verso l’uomo, superiore alla legge che prescrive il riposo nel giorno di sabato.
Fissiamo lo sguardo del nostro cuore su di Lui, che è la bontà stessa e chiediamogli di donarci un cuore nuovo purificato da ogni farisaico legalismo e aperto alla tenerezza e alla compassione verso ogni fratello bisognoso.
Sr M. Liliana
留言