Sant’Anselmo, vescovo e dottore della Chiesa, che, originario di Aosta, fu dapprima monaco nel monastero di Bec nella Normandia in Francia; divenutone abate, insegnò ai suoi confratelli a progredire sulla via della perfezione e a cercare Dio con l’intelletto della fede; promosso poi all’insigne sede di Canterbury in Inghilterra, lottò strenuamente per la libertà della Chiesa, sopportando per questo sofferenze e l’esilio.
O luce somma e inaccessibile, o verità intera e beata, quanto sei lungi da me che ti sono tanto vicino! Quanto sei remota dal mio sguardo, mentre io sono così presente al tuo! Tu sei presente tutta dovunque e io non ti vedo. Mi muovo in te, sono in te e non posso avvicinarmi a te. Sei dentro di me e attorno a me e io non ti sento. Ti prego, o Dio, fa’ che io ti conosca, ti ami per godere di te.
Dal «Proslogion» di sant’Anselmo, vescovo
Gv 3, 7-15
Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo: «Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall'alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito».
Gli replicò Nicodèmo: «Come può accadere questo?». Gli rispose Gesù: «Tu sei maestro di Israele e non conosci queste cose? In verità, in verità io ti dico: noi parliamo di ciò che sappiamo e testimoniamo ciò che abbiamo veduto; ma voi non accogliete la nostra testimonianza. Se vi ho parlato di cose della terra e non credete, come crederete se vi parlerò di cose del cielo? Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell'uomo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell'uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna».
Parola del Signore.
![](https://static.wixstatic.com/media/f9b089_9487fb7749884c4e9d2630054bdefb60~mv2.png/v1/fill/w_510,h_289,al_c,q_85,enc_auto/f9b089_9487fb7749884c4e9d2630054bdefb60~mv2.png)
Rinascere dall’alto … Come è possibile? Vuol dire rinascere dallo Spirito, che soffia dove vuole e non riesci a catturarlo, non riesci a dire da dove viene e dove va … così è di chiunque è uscito dallo Spirito. E lo Spirito viene dal serpente innalzato nel deserto, da Gesù Crocifisso e risorto. La massima libertà dell’uomo nasce dunque dal mistero pasquale, dal sacrificio di Cristo, da quello che è il centro della nostra fede.
Sr. M. Angela
Comments