19 marzo 2025 - martedì - San Giuseppe, sposo della Vergine Maria - solennità
- Comunità Monastero Adoratrici
- 18 mar
- Tempo di lettura: 2 min
Solennità di san Giuseppe, sposo della beata Vergine Maria: uomo giusto, nato dalla stirpe di Davide, fece da padre al Figlio di Dio Gesù Cristo, che volle essere chiamato figlio di Giuseppe ed essergli sottomesso come un figlio al padre. La Chiesa con speciale onore lo venera come patrono, posto dal Signore a custodia della sua famiglia.
Regola generale di tutte le grazie singolari partecipate a una creatura ragionevole è che quando la condiscendenza divina sceglie qualcuno per una grazia singolare o per uno stato sublime, concede alla persona così scelta tutti i carismi che le sono necessari per il suo ufficio. Naturalmente essi portano anche onore al prescelto. Ecco quanto si è avverato soprattutto nel grande san Giuseppe, padre putativo del Signore Gesù Cristo e vero sposo della regina del mondo e signora degli angeli. Egli fu scelto dall’eterno Padre come fedele nutrizio e custode dei suoi principali tesori, il Figlio suo e la sua sposa, e assolse questo incarico con la più grande assiduità.
Dai «Discorsi» di san Bernardino da Siena, sacerdote
Mt 1, 16.18-21.24
Dal Vangelo secondo Matteo
Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.
Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l'angelo del Signore. Parola del Signore.

Il Vangelo di oggi ci narra della partecipazione di S. Giuseppe al mistero dell'Incarnazione.
Giuseppe vuole rompere con Maria in segreto, per non esporla alla lapidazione. Ma ecco un angelo del Signore gli appare, spiegandogli ciò che è avvenuto nella sua Sposa.
Allora Giuseppe, sempre obbediente ai cenni divini, la prende con sè.
Così Gesù nascerà in una vera famiglia, con una Madre e un Padre, anche se putativo.
Ammiriamo i piani di Dio sempre buoni, ma anche sempre sorprendenti. Oggi, solennità di S. Giuseppe, sposo della B.V. Maria, lodiamo il Signore perchè a quest'uomo ha dato di far crescere il Figlio di dio fattosi uomo, gli ha dato protezione e una famiglia vera.
Comments