Mt 28, 8-15
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, abbandonato in fretta il sepolcro con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l'annuncio ai suoi discepoli. Ed ecco, Gesù venne loro incontro e disse: «Salute a voi!». Ed esse si avvicinarono, gli abbracciarono i piedi e lo adorarono. Allora Gesù disse loro: «Non temete; andate ad annunciare ai miei fratelli che vadano in Galilea: là mi vedranno».
Mentre esse erano in cammino, ecco, alcune guardie giunsero in città e annunciarono ai capi dei sacerdoti tutto quanto era accaduto. Questi allora si riunirono con gli anziani e, dopo essersi consultati, diedero una buona somma di denaro ai soldati, dicendo: «Dite così: "I suoi discepoli sono venuti di notte e l'hanno rubato, mentre noi dormivamo". E se mai la cosa venisse all'orecchio del governatore, noi lo persuaderemo e vi libereremo da ogni preoccupazione». Quelli presero il denaro e fecero secondo le istruzioni ricevute. Così questo racconto si è divulgato fra i Giudei fino a oggi.
Parola del Signore.
Le donne abbandonano in fretta il sepolcro per annunziare ai fratelli quanto aveva detto loro Gesù, ma a volte anche se il "suo messaggio corre veloce" può essere preceduto da altre "dichiarazioni" e "deliberazioni" del male. "I sommi sacerdoti con gli anziani deliberarono di dare una buona somma di denaro ai soldati, dicendo: «Dite così: "I suoi discepoli sono venuti di notte e l'hanno rubato, mentre noi dormivamo".
Non è certo una novità la menzogna e neppure la mafia. Non si ripetono forse ancora oggi le dichiarazioni e le deliberazioni malvagie?
"Quelli presero il denaro e fecero secondo le istruzioni ricevute". La complicità del male tende a corrompere, ad imbrigliare nella sua rete anche il piede di chi cammina sulla retta via. Sii Tu ad istruirci Signore.
"Tu mi hai generato, Signore, Tu mi hai colmato di beni, ma a poco a poco io ti ho abbandonato, e ho finito per non conoscerti più. Perdonami! Soccorrimi affinchè per l'avvenire io sia fedele, non volga più i pensieri al male, ma li rivolga tutti a Te, mio Signore e mio Dio!" (Charles de Foucauld)
Sì, desideriamo fare secondo le istruzioni del tuo Spirito!
Sr. M. di Gesù Bambino
Comments