Gv 21, 15-19
Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, [quando si fu manifestato ai discepoli ed] essi ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: «Simone, figlio di Giovanni, mi ami più di costoro?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene». Gli disse: «Pasci i miei agnelli».
Gli disse di nuovo, per la seconda volta: «Simone, figlio di Giovanni, mi ami?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene». Gli disse: «Pascola le mie pecore».
Gli disse per la terza volta: «Simone, figlio di Giovanni, mi vuoi bene?». Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli domandasse "Mi vuoi bene?", e gli disse: «Signore, tu conosci tutto; tu sai che ti voglio bene». Gli rispose Gesù: «Pasci le mie pecore. In verità, in verità io ti dico: quando eri più giovane ti vestivi da solo e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti vestirà e ti porterà dove tu non vuoi».
Questo disse per indicare con quale morte egli avrebbe glorificato Dio. E, detto questo, aggiunse: «Seguimi».
Parola del Signore.
L' incontro con Gesù Risorto, per Pietro come per Maria Maddalena non si esaurisce in uno sterile intimismo, se a Maria Maddalena Gesù dice: " Non mi trattenere, va dai miei fratelli", a Pietro Gesù chiede amore, ma lo invia a pascere le altre pecore.
L' amore per Gesù sé è autentico , sempre ci spinge verso gli altri, mai ci fa ripiegare su noi stessi.
Pietro si rattrista udendo per la terza volta la domanda di Gesù. Dialogare con il maestro non è sempre facile, Lui risorto porta in dono la pace e la gioia ma a volte, con le sue domande, scuote le nostre false sicurezze e ci mette in crisi.
La tristezza provocata dalla parole di Gesù è una tristezza buona, quella di cui parla anche San Paolo, è la tristezza che produce la conversione, il pentimento irrevocabile che conduce alla salvezza.(Cfr II Cor 7,10).
Pietro accetterà di seguire Gesù lasciando che siano gli altri a cingere la sua veste ed a portarlo dove Lui da solo non sarebbe mai andato.
Signore Gesù, fa che ascoltando le tue parole, ci lasciamo portare dove tu vuoi, come tu vuoi verso i fratelli e le sorelle che tu poni sul nostro cammino.
Suor Maria Bruna
Komentáře