Gv 16, 12-15
Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.
Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.
Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».
Parola del Signore.
Lo Spirito Santo rimane sempre con noi, è in noi. La promessa che Gesù fa nel Vangelo di oggi si è compiuta: lo Spirito Santo è venuto in pienezza nella Risurrezione di Gesù e si è effuso nel mondo e sempre si rinnova il suo dono. La storia umana, con tutte le sue contraddizioni e sofferenze, è una Pentecoste perenne. Come opera in noi lo Spirito Santo? Cosa prende da Gesù per donarlo a noi, come dice il Vangelo di oggi, "prenderà del mio e ve l'annuncerà"? Lo Spirito che è l'Amore che ha condotto Gesù nella sua vita e nella sua Passione ci comunica lo stesso amore e ci rende capaci di un amore vero, ce "lo annuncia", ce ne fa capire la bellezza e la grandezza, ci dona la capacità di viverlo.
Se non ricevo l'amore come dono che supera la mia grandezza non riuscirò ad amare, perché amare comporta la perdita di me stessa, dei miei interessi. Se non mi afferra qualcosa di più grande del mio "ego", della mia sopravvivenza, e da me stessa non lo posso produrre, arriverò solo a me stessa, alle mie povere cose. Lo Spirito Santo concede a noi uomini e donne, creature di Dio l'attitudine eterna di Gesù, il Figlio di Dio, la capacità di donarci, di vivere nella comunione, di perdonare, di soffrire con amore, di costruire la pace col prossimo, di rivolgerci a Dio nella preghiera, di imitare Gesù nei suoi sentimenti e nelle sue opere.
Un sacerdote ha detto in una meditazione: "Qualcuno lo Spirito non lo vuole, vuole solo potenza, successo umano, ricchezza, vita facile". Ed io cosa voglio?
"Vieni Padre dei poveri, sana ciò che sanguina, bagna ciò che è arido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato".
sr Maria Daniela
Comments