Mt 6, 1-6. 16-18
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c'è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli.
Dunque, quando fai l'elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipòcriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, mentre tu fai l'elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
E quando pregate, non siate simili agli ipòcriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipòcriti, che assumono un'aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà».
Parola del Signore.
Oggi è il mercoledì delle ceneri e incomincia la quaresima.
Gesù nel Vangelo parla di tre pratiche religiose particolarmente stimate: l'elemosina, la preghiera e il digiuno e indica con parole chiave la via giusta.
Guardatevi dal praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non ne avete merito presso il Padre vostro che è nei cieli.
Ecco, il vero culto a Dio non può tendere che a Dio stesso e alla ricompensa da lui promessa.
La ricompensa è garantita da sè quando c'è l'intuizione retta. Gesù dice: Quando fai l'elemosina non suonare la tromba davanti a te. La tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo che vede nel segreto, ti ricompenserà.
Tu opera nel segreto, con semplicità per amor di Dio, riceverai certamente la tua ricompensa.
E quando pregate: Entra nella tua stanza e serrane l'uscio.
Chi ha imparato così, nel nascondimento, sarà in grado di restare in preghiera dappertutto. Dio vede nel segreto. E quando digiunate, non vi atteggiate a tristezza. Tu invece, quando digiuni, ungiti il capo e lavati il viso e il digiuno ignorato dagli uomini sarà visto e premiato da Dio. Ecco: essere visti da Dio è essere eterni.
sr M. del Buon Consiglio
コメント