Lc 17, 20-25
Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, i farisei domandarono a Gesù: «Quando verrà il regno di Dio?». Egli rispose loro: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare l'attenzione, e nessuno dirà: "Eccolo qui", oppure: "Eccolo là". Perché, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi!».
Disse poi ai discepoli: «Verranno giorni in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell'uomo, ma non lo vedrete. Vi diranno: "Eccolo là", oppure: "Eccolo qui"; non andateci, non seguiteli. Perché come la folgore, guizzando, brilla da un capo all'altro del cielo, così sarà il Figlio dell'uomo nel suo giorno. Ma prima è necessario che egli soffra molto e venga rifiutato da questa generazione».
Parola del Signore.
Oggi, il Vangelo ci parla del Regno, dicendoci che il Regno di Dio è in mezzo a noi. Che cosa dobbiamo intendere per “regno”? Il regno è una realtà futura da attendere o è presente? Se è presente in mezzo a noi, in che modo?
Quando Gesù è stato crocifisso, sulla croce c’era la scritta: ”Costui è Gesù, il re dei Giudei”(Mt.27,37).
Colui che regge l’universo nella sua mano, è diventato Re sulla croce. Il suo modo di regnare è il dono assoluto di sé al Padre e ai fratelli, consumato sino all’altare della croce.
Il regno che Gesù è venuto a portare nel mondo non è questione di cibo o bevanda, ma giustizia, pace e gioia nello Spirito Santo (Rm. 14,7).
Gesù ha portato un fuoco sulla terra che è il fuoco di uno spirito nuovo. Il frutto di questo spirito nuovo è “amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé “(Gal.5,22).
Possiamo dire che il Regno di Dio è già operante e vivente in mezzo a noi, ogni volta che viviamo secondo lo spirito che Gesù è venuto a portare sulla terra: lo Spirito nuovo dell’Agnello, mite e umile di cuore.
Alla fine dei tempi, il regno di Dio si manifesterà nella sua pienezza, come la folgore, guizzando, brillando da un capo all’altro del cielo e noi vedremo Dio così com’Egli è, sguardo nello sguardo e tutto ci sarà svelato.
sr M. Benedetta
コメント