top of page
Immagine del redattoreComunità Monastero Adoratrici

16 luglio 2024 - martedì della XIII settimana del T.O.

Beata Maria Vergine del Monte Carmelo, dove un tempo il profeta Elia aveva ricondotto il popolo di Israele al culto del Dio vivente e si ritirarono poi degli eremiti in cerca di solitudine, istituendo un Ordine di vita contemplativa sotto il patrocinio della

santa Madre di Dio.


Perciò la nascita del Salvatore non recò il minimo pregiudizio all’integrità della Vergine, perché la nascita di colui che è la verità fu salvaguardia della sua purezza.

Dai «Discorsi» di san Leone Magno, papa





Mt 11, 20-24

Dal Vangelo secondo Matteo


In quel tempo, Gesù si mise a rimproverare le città nelle quali era avvenuta la maggior parte dei suoi prodigi, perché non si erano convertite:

«Guai a te, Corazìn! Guai a te, Betsàida! Perché, se a Tiro e a Sidòne fossero avvenuti i prodigi che ci sono stati in mezzo a voi, già da tempo esse, vestite di sacco e cosparse di cenere, si sarebbero convertite. Ebbene, io vi dico: nel giorno del giudizio, Tiro e Sidòne saranno trattate meno duramente di voi.

E tu, Cafàrnao, sarai forse innalzata fino al cielo? Fino agli inferi precipiterai! Perché, se a Sòdoma fossero avvenuti i prodigi che ci sono stati in mezzo a te, oggi essa esisterebbe ancora! Ebbene, io vi dico: nel giorno del giudizio, la terra di Sòdoma sarà trattata meno duramente di te!».


Parola del Signore.

si sarebbero convertite ...

Il brano di Vangelo di oggi non ammette indecisioni sulla nostra personale conversione. Gesù non è duro di fronte alla nostra povertà e ignoranza, che riscontriamo ogni giorno nel nostro cuore e che ci fanno invocare pietà e misericordia: Lui è la misericordia! Ma è duro di fronte alla durezza del nostro cuore, alla nostra non volontà di conversione, alla nostra chiusura. Che il Signore ci doni la grazia di aprirci alla sua Parola, alla sua grazia, alla sua azione in noi e intorno a noi: oggi, infatti, Gesù rimprovera le città nelle quali erano avvenuti la maggior parte dei suoi prodigi. Stiamo attenti a quanto Gesù opera continuamente: questo ci dà la spinta per la conversione, per aderire sempre più a Lui con tutto il cuore! Ci viene in aiuto la Vergine Maria del Monte Carmelo, in questa memoria che ricorda la devozione dei Carmelitani verso la Vergine. L'immagine del monte ci richiama sempre la salita, e la conversione ci mette sempre in salita, è inevitabile una certa fatica: ma sostenerla ci porta su! Mettiamoci nelle braccia della Vergine, che desidera farci salire all'incontro verso suo Figlio!

Sr Anna Maria

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page