top of page

16 gennaio 2024 - martedì II settimana del T.O.


Mc 2, 23-28

Dal Vangelo secondo Marco


In quel tempo, di sabato Gesù passava fra campi di grano e i suoi discepoli, mentre camminavano, si misero a cogliere le spighe.


I farisei gli dicevano: "Guarda! Perché fanno in giorno di sabato quello che non è lecito?". Ed egli rispose loro: "Non avete mai letto quello che fece Davide quando si trovò nel bisogno e lui e i suoi compagni ebbero fame? Sotto il sommo sacerdote Abiatàr, entrò nella casa di Dio e mangiò i pani dell'offerta, che non è lecito mangiare se non ai sacerdoti, e ne diede anche ai suoi compagni!".


E diceva loro: "Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato! Perciò il Figlio dell'uomo è signore anche del sabato".

Parola del Signore.


... pani dell'offerta ...

Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato! (Mc 2,27). Nell’Antico Testamento, e precisamente nel Libro del Levitico leggiamo: Durante sei giorni si attenderà al lavoro; ma il settimo giorno è sabato, giorno di assoluto riposo e di santa convocazione. Non farete in esso lavoro alcuno; è un riposo in onore del Signore in tutti i luoghi dove abiterete (Lv 23,3).

E ancora: Il settimo giorno è il sabato per il Signore tuo Dio: non fare lavoro alcuno né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo schiavo, né la tua schiava, né il tuo bue, né il tuo asino, né alcuna delle tue bestie, né il forestiero, che sta entro le tue porte, perché il tuo schiavo e la tua schiava si riposino come te (Dt 5,14).

Il sabato è allora un dono che Dio fa all'uomo: infatti, il sabato è fatto per l'uomo e non l’uomo per il sabato, proprio perché l’uomo possa godere di una giornata a sua completa disposizione in cui fermarsi e ricrearsi. È, in fondo, quello che ha fatto Dio stesso nella creazione: Dio, nel settimo giorno, portò a compimento il lavoro che aveva fatto e cessò nel settimo giorno da ogni suo lavoro che aveva fatto (Gn 2,2).

Chiediamo a Dio, nostro Padre buono e provvidente, di aiutarci a riscoprire questo dono così importante per ripartire con il piede giusto nella nostra vita di ogni giorno.

 Sr. Marialuisa

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios

Obtuvo 0 de 5 estrellas.
Aún no hay calificaciones

Agrega una calificación
bottom of page