top of page

13 luglio 2023 - giovedì della 14a settimana Tempo Ordinario

Mt 10, 7-15 Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, disse Gesù ai suoi apostoli:

«Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni.

Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. Non procuratevi oro né argento né denaro nelle vostre cinture, né sacca da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché chi lavora ha diritto al suo nutrimento.

In qualunque città o villaggio entriate, domandate chi là sia degno e rimanetevi finché non sarete partiti.

Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. Se quella casa ne è degna, la vostra pace scenda su di essa; ma se non ne è degna, la vostra pace ritorni a voi. Se qualcuno poi non vi accoglie e non dà ascolto alle vostre parole, uscite da quella casa o da quella città e scuotete la polvere dei vostri piedi. In verità io vi dico: nel giorno del giudizio la terra di Sòdoma e Gomorra sarà trattata meno duramente di quella città».


Parola del Signore.


Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino.

Dopo essere stati chiamati, scelti personalmente uno ad uno da Gesù, i Dodici sono mandati in missione, per annunziare l’approssimarsi del regno dei cieli. Strada facendo, spiega loro il Maestro, predicate dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demoni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date (Mt 10,7-8), affinché appaia chiaramente che questa potenza straordinaria appartiene a Dio, e non viene da voi (2Cor 4,7), perché, come sta scritto, chi si vanta, si vanti nel Signore (1Cor 1,31). E ordinò loro di non prendere nulla per il viaggio, perché chi lavora ha diritto al suo nutrimento (cfr. Mt 10,10).

Non preoccupatevi dunque dicendo: “Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo?”. Di tutte queste cose vanno in cerca i pagani. Il Padre vostro celeste, infatti, sa che ne avete bisogno (Mt 6,31-32). Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demoni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano (Mc 6,12-13).

Signore Gesù, aiutaci ad abbandonarci con fiducia al tuo progetto d’Amore che ci invia, per mille cammini diversi, sulle strade del mondo per incontrare ogni uomo e ogni donna, ed annunciare loro che il regno di Dio è proprio qui in mezzo a noi.

sr Marialuisa

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page