top of page

13 dicembre 2022 - martedì della III settimana di Avvento

Memoria di santa Lucia, vergine e martire, che custodì, finché visse, la lampada accesa per andare incontro allo Sposo e, a Siracusa in Sicilia condotta alla morte per Cristo, meritò di accedere con lui alle nozze del cielo e di possedere la luce che non conosce tramonto.


È questo che desidera da te, per questo ti ha scelta. Egli entrerà se troverà aperta la tua

porta. Sta’ sicura, ha promesso di venire e non mancherà alla sua parola.

Dal libro «Sulla verginità» di sant’Ambrogio, vescovo




Mt 21,28-32 Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: «Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli. Si rivolse al primo e disse: "Figlio, oggi va' a lavorare nella vigna". Ed egli rispose: "Non ne ho voglia". Ma poi si pentì e vi andò. Si rivolse al secondo e disse lo stesso. Ed egli rispose: "Sì, signore". Ma non vi andò. Chi dei due ha compiuto la volontà del padre?». Risposero: «Il primo».

E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio. Giovanni infatti venne a voi sulla via della giustizia, e non gli avete creduto; i pubblicani e le prostitute invece gli hanno creduto. Voi, al contrario, avete visto queste cose, ma poi non vi siete nemmeno pentiti così da credergli».


Parola del Signore.


... nella vigna .

In ogni tempo la Parola di Dio entrerà nella vita degli uomini e strapperà a se stessi e alle loro abitudini coloro che accetteranno di accoglierla nel proprio cuore. Soltanto quelli che si lasciano scomodare da questa parola vanno nella vigna.

Anche se dicono di "no" essi danno al Padre una risposta personale positiva per il fatto che si compromettono, che si impegnano nelle realtà concrete in cui vivono. Costoro collaborano col Padre che fa l'uomo a sua immagine e somiglianza, lasciandosi modellare da Lui nella concretezza della vita.

Buona giornata,

Sr. M. Barbara

33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page