top of page

12 dicembre 2023 - martedì della 2a settimana di Avvento

Mt 18, 12-14

Dal Vangelo secondo Matteo


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Che cosa vi pare? Se un uomo ha cento pecore e una di loro si smarrisce, non lascerà le novantanove sui monti e andrà a cercare quella che si è smarrita?

 In verità io vi dico: se riesce a trovarla, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite.

 Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si perda».


Parola del Signore.


...neanche uno di questi piccoli si perda...

In diversi brani dei quattro Vangeli c’è un riferimento alla figura del Pastore. Gesù parla volentieri del Buon Pastore che ha cura del gregge, lo porta al pascolo, lo fa riposare, fascia la pecora ferita, cura la pecora malata, va in cerca di quella smarrita e se la mette sulle spalle; in questo modo ci parla di se stesso. Tutto questo Egli fa per noi, sue pecorelle, perché ci ama. Dio è amore che si china e si dona a noi, poveri e peccatori, per rendere il nostro cuore aperto al suo dono. Gesù è venuto per prende su di sé il nostro peccato, immergerlo nella sua misericordia per annientalo, e rendere la nostra anima capace di vivere per Lui, ‘il Pastore bello’, nel Suo amore.

Gesù va in cerca del peccatore, per ricondurlo alla gioia della comunione con Dio e con i fratelli, perché vuole che nessuno si perda, “neanche uno di questi piccoli”, ma ritrovi la gioia nel perdono che Dio dona a chi ritorna a Lui con tutto il cuore, Egli, anzi, “porta gli agnellini sul petto e conduce dolcemente le pecore madri” (Is 40,11).

Chiediamo a Maria, l’Immacolata, di cui abbiamo da poco celebrato la festa, di condurci a Gesù, il pastore bello che si fa piccolo Bambino, Agnellino che ci dona salvezza.

Andiamo con gioia incontro al Signore!

Buon cammino verso Gesù,  Il Salvatore.    E sarà buon Natale!

 Sr Maria Antonietta


17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page