12 dicembre 2019 - giovedì 2° settimana di Avvento
Aggiornamento: 1 mar 2020
Mt 11, 11-15 Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse alle folle: «In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui. Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti se ne impadroniscono. Tutti i Profeti e la Legge infatti hanno profetato fino a Giovanni. E, se volete comprendere, è lui quell'Elìa che deve venire. Chi ha orecchi, ascolti!».
Parola del Signore.

“In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di lui”.
Giovanni Battista è il più grande dei profeti, perché a lui è stato dato di indicare l’Agnello di dio che salva l’uomo dal male, ed è anche il “più piccolo”, perché si è fatto piccolo nella verità della sua vita austera per indicarlo alla creatura, per preparare la via a noi, incapaci di comprendere l’amore infinito di Dio, che si fa uomo-Agnello per salvare il gregge disperso.
Signore apri i nostri orecchi all’ascolto della parola del profeta, perché la Tua parola penetri nel nostro cuore e lo renda mite e umile per seguire Te, Agnello mite, nato da Maria. Lei, Agnella, la Madre dell’Agnello immacolato, ci tenga per mano. Deo gratias!
sr M. Antonietta